VADEMECUM DEL RACCOGLITORE



Informati preventivamente sulle norme che regolano la raccolta e rispettale.


Indossa indumenti adatti al luogo dell'escursione, in particolare calzature robuste (evitano distorsioni e cadute) che coprano gli arti inferiori (difesa da serpi e insetti); prevedi i bruschi cambiamenti del tempo in montagna.


Rispetta il bosco senza fare danneggiamenti (calpestare i funghi sconosciuti o non raccolti provoca un danno ecologico), non lasciare tracce del tuo passaggio, evita schiamazzi che disturbano la fauna;


Riporta indietro i rifiuti della colazione non lasciare sacchetti di plastica o altri rifiuti nel bosco.


Deposita i funghi raccolti esclusivamente in un cesto rigido aerato; sono bandite le sacche di nylon!


Raccogli solo funghi freschi, interi e in buono stato, con una delicata rotazione del gambo.


Ripulisci quelli sicuramente noti delle scorie e delle parti non commestibili.


Pulisci sommariamente quelli che ritieni commestibili ma non ti sono ben noti, lasciandoli completamente integri, per conservare tutti i caratteri necessari alla loro determinazione. Meglio ancora, astieniti dal raccogliere funghi non perfettamente conosciuti.


Rivolgiti per il controllo all'Ispettorato presente in ogni A.S.L. o agli esperti del Gruppo Micologico (in tal caso la consulenza non ha valore legale).


Non fidarti di sedicenti esperti praticoni (molti gravi avvelenamenti sono dovuti alle loro "perizie")


Cuoci i funghi, previa accurata pulizia e lavaggio, il più presto possibile, preferibilmente in giornata.


Ricorda che i mezzi empirici per accertare la velenosità o commestibilità dei funghi (cucchiaino d'argento, assaggi agli animali, aggiunte di aglio o prezzemolo ecc.) sono a dir poco atti pericolosi di irresponsabile incoscienza.


Impara a conoscere i funghi frequentando il nostro Gruppo. Troverai veri amici esperti e disponibili, saprai riconoscere i funghi commestibili e velenosi, potrai addentrarti gradualmente nel meraviglioso mondo della Micologia e magari diventare anche tu un vero esperto.