Ricette
Bavette ai gallinacci

Preparazione

Pulite i funghi, tagliateli a fettine e metteteli in una larga padella in cui avrete fatto dorare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio con l’olio e una noce di burro. Fate saltare i funghi a fiamma viva, fino a che avranno buttato la loro acqua, poi abbassate la fiamma e cuocete per una decina di minuti. Eliminate quindi lo spicchio d’aglio e aggiungete il prosciutto tagliato a dadini, spruzzate con il brandy, lasciatelo evaporare, salate pepate e fate cuocere ancora per 15-20 minuti aggiungendo, se il fondo dovesse asciugare troppo, poca di acqua calda.
Mettete a cuocere le bavette in acqua salata e nel frattempo tritate il prezzemolo e tagliate la fontina a dadini. Scolate la pasta cotta al dente e versarla nella padella dei funghi, unite la fontina, il prezzemolo e una manciata di formaggio grana, mescolando fino a quando il formaggio inizia a filare, servite ben caldo.

Leggi tutto...
 
Zuppa di orzo e farro ai funghi

Preparazione

Ammollare il farro e l’orzo per una notte e cuocerli nella pentola a pressione per 20 minuti. Se i cereali sono decorticati bastano 10 minuti.
Trifolare i funghi con olio e prezzemolo. Cuocere le verdure e passarle in parte al passaverdure.
Fare un soffritto con cipolla e olio, unire tutti gli ingredienti mantenendo la zuppa piuttosto asciutta. Insaporire con un dado ai funghi e addensare con il passato di verdure e la zuppa di funghi, preparata sciogliendo la polvere in poco fondo di cottura.
Profumare con un cucchiaio di estratto di pomodoro ed un rametto di rosmarino. Aggiungere prima di servire olio extravergine di oliva a freddo.

Leggi tutto...
 
Torta di melanzane con besciamella e funghi

Preparazione

Trifolare i funghi in olio e burro con la cipolla, l’aglio e il prezzemolo per 15-20 minuti. Una volta raffreddati, mescolarli con la besciamella. Friggere a parte le fette di melanzane.
Oliare bene una teglia anche ai bordi, spolverarla di pangrattato e disporre uno strato di melanzane curando che una estremità della fetta aderisca al bordo della teglia per tutta la sua altezza lasciandone debordare circa un’altra metà al di fuori.
Stendere quindi sulle melanzane uno strato di besciamella con i funghi per uno spessore di circa due dita. Ripiegare la parte eccedente delle fette laterali verso l’interno sulla besciamella e finire di coprire tutta la torta con altre fette di melanzane.
Spolverare con altro pangrattato ed infornare, a calore medio, per una ventina di minuti.
Sformare la torta quando è fredda.

Leggi tutto...
 
Spaghetti con le mazze di tamburo

Preparazione

Mettete l’olio in una padella e soffriggetevi l’aglio. Quando l’aglio comincia a colorarsi toglietelo e unite i funghi tagliati a fette non troppo sottili, fateli insaporire velocemente a fiamma vivace aggiungendo quindi la polpa di pomodoro; aggiustate di sale e di pepe e unite il prezzemolo tritato. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua salata lasciandoli al dente; scolateli e saltateli in padella insieme ai funghi, mantecateli con il parmigiano grattugiato aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta; completate con un filo d’olio.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2